Olio setificante corpo e capelli

Oli setificante corpo e capelli con fitosteroli da Colza

  Materia prima % Grammi (per 150g di prodotto)  
  FASE A
A Coco caprilato 62% 93,00g ~50°C
A Alke-active Soothe 2%   3,00g
  FASE B
B Etilesil palmitato 33,5% 50,25g
B Olio di Canapa 0,6%  0,90g 
B Vitamina E acetato 0,3%   0,45g
B Estratto lipolico Carota 0,1%   0,15g
B Fragranza Bambù e Karitè 1,5%   2,25g

 

STRUMENTAZIONE NECESSARIA

  • guanti in lattice
  • becher graduati
  • spatola
  • pipette dosatrici
  • bilancia di precisione

PROCEDIMENTO

  1. fase A: in un becher pesare Coco-caprilato e Alke-active Soothe, quindi riscaldare fino a 50°C e mescolare con una spatola fino ad ottenere una soluzione trasparente;
  2. raffreddare a bagnomaria, quindi aggiungere uno alla volta gli ingredienti della fase B mescolando con cura ad ogni aggiunta;
  3. trasferire in un flacone dotato possibilmente di una pompa spray per erogare con più facilità il prodotto;
  4. conservare il preparato ben chiuso e lontano da fonti di luce e di calore.

INDICAZIONI E UTILIZZO

Olio leggero dal tocco secco ed evanescente, indicato per corpo e capelli. 

Sul corpo: si assorbe rapidamente, non unge e lascia la pelle morbida, vellutata e piacevolmente profumata.

Sui capelli: crea un pellicola protettiva invisibile ad azione filmante ed emolliente; può essere applicato dopo lo shampoo sui capelli umidi per proteggerli da phon e piastra, oppure prima dello shampoo come impacco protettivo e lucidante da applicare su tutta la capigliatura. Ottimo anche durante una giornata al mare per proteggere i capelli dal sole e dalla salsedine.

SOSTANZE FUNZIONALI

Coco caprilato

Olio emolliente stabile all’ossidazione, chimicamente un estere tra  acidi grassi saturi e alcoli grassi ottenuti dall’ olio di cocco.

Dotato di un elevato livello di tolleranza cutanea, si stende con facilità, viene assorbito velocemente dalla cute e lascia un’idratazione profonda associata alla sensazione  di asciutto, non untuoso; è un’alternativa naturale ai siliconi volatili come il Ciclometicone.

Etilesil palmitato

Olio emolliente di origine vegetale (olio di cocco, olio di palma) ottenuto mediante esterificazione tra acido palmitico (lineare) e alcool etilesilico (ramificato); di media viscosità e polarità, trasparente e inodore, stabile all’ossidazione, è dotato di buona stendibilità, rapido assorbimento, di un buon effetto lubrificante e di un tocco abbastanza asciutto.

Olio di Canapa

Olio vegetale, 100% puro e naturale, ricco in acidi grassi insaturi (ω3 e ω6) e acido gamma linolenico; possiede eccellenti proprietà emollienti e un tocco piuttosto leggero, si assorbe facilmente, nutre, dona morbidezza e combatte i radicali liberi responsabili dell’invecchiamento precoce dell’epidermide.

Alke-active Soothe

Miscela bilanciata di fitosteroli estratti dai semi dei frutti di Colza (o Canola) dalle eccellenti proprietà dermofile ed emollienti. Essi infatti possono essere definiti biomimetici perché quando vengono applicati sulla pelle agiscono in modo del tutto simile al colesterolo (a cui somigliano a livello strutturale) contribuendo a fortificare la funzione barriera della cute, a ridurre la perdita di acqua trans epidermica e a fornire protezione alla pelle contro le aggressione ambientali. Sono anche ottimi agenti lenitivi e antinfiammatori grazie alla capacità di stabilizzare le membrane cellulari e di inibire le molecole coinvolte nei processi infiammatori (come i leucotrieni) che li rendono particolarmente indicati nei preparati per pelle secca e irritata.

Related posts